Al via le iscrizioni ai nuovi corsi di specializzazione

Alla Scuola d’Artigianato sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di specializzazione, che si svolgeranno indicativamente nei primi mesi del nuovo anno, tra Gennaio e Luglio 2014, per la durata di 300 ore, nelle quali sono incluse le 90 ore di stage in laboratori artigianali.

Le lezioni avranno luogo a San Benedetto del Tronto nella sede di ‘Piceni Art For Job’, in Via dell’Airone 21, e si concluderanno con un esame finale, finalizzato ad accertare la professionalità acquisita dai singoli partecipanti.

Gli aspiranti allievi dei corsi devono possedere il diploma di scuola media superiore o di laurea, o la qualifica professionale di I e II livello con esperienza lavorativa di almeno 4 mesi, o 3 anni di documentata esperienza lavorativa, ed ogni titolo di studio deve essere attinente al settore di specializzazione.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 14 Dicembre 2013!

Ecco una breve scheda di presentazione dei due corsi attivati:

LAVORAZIONE PIETRE PREZIOSE

Orafo designer

Il corso si pone la finalità di creare una figura professionale che abbia le abilità del disegnatore orafo e buone conoscenze di marketing e dei procedimenti produttivi artigianali e che sia perciò in grado, non solo di ideare, ma anche realizzare un progetto di design.

L’impostazione del corso è per lo più basata sulla creatività, muovendo naturalmente da una necessaria preparazione teorica riguardante le pietre preziose, le loro caratteristiche e classificazioni, i tagli e le forme, le finiture ed i trattamenti, le tipologie di castoni e le modalità realizzative. Ci si confronterà quindi con le problematiche estetiche, tecniche e funzionali che la realizzazione del gioiello comporta, con particolare riferimento alla scelta, all’accostamento ed al posizionamento delle pietre preziose.

L’obiettivo è naturalmente anche quello di stimolare ogni allievo a personalizzare ed interpretare quanto appreso a livello tecnico e pratico, per formare e consolidare una propria sensibilità artistica e creativa ed un proprio linguaggio originale.

Le lezioni saranno dunque volte all’apprendimento della realizzazione tecnica e dell’inserimento della gemma in un prodotto di oreficeria: le materie trattate infatti vanno dalla gemmologia alla progettazione e incastonatura, fino alle diverse tecniche di infilatura di collane e perle.

TECNICO LAVORAZIONI ARTISTICHE

Decorazione e tecniche pittoriche

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare nel settore della decorazione artistica e specificatamente nella decorazione di complementi di arredo.

A lezione verrà fornita una panoramica sulle principali tecniche decorative dell’artigianato artistico: dalla decorazione su maiolica, vetro e legno, alla doratura secondo antiche tecniche (a missione e a guazzo), fino all’originale decorazione con la tecnica del marmo scagliola.

Saranno affrontate inoltre la storia dell’arte, la progettazione grafica dei decori, la combinazione e la stesura dei colori, la smaltatura, l’applicazione delle colle e della foglia oro: discipline artistiche in cui è possibile dare libero sfogo alla creatività e all’estro.

Il corso è aperto a tutti, esperti del settore artigianale o semplici appassionati della pittura e del design, che abbiano il desiderio di dare concretezza al proprio gusto artistico e di veder realizzate le proprie idee creative.

Per ulteriori informazioni potete accedere al sito www.formazione.artforjob.it, dove potete scaricare il bando e il modulo d’iscrizione ai singoli corsi http://formazione.artforjob.it/corso.php?id=46 e http://formazione.artforjob.it/corso.php?id=49.

Annunci

Un pensiero su “Al via le iscrizioni ai nuovi corsi di specializzazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...