Progettazione Moda tra design contemporaneo e tradizione artigianale

Si è concluso, con successo di partecipazione e soddisfazione degli allievi, il progetto formativo dedicato alla Progettazione Moda tra design contemporaneo, artigianato artistico e sue tecniche tradizionali, dal merletto a tombolo all’uncinetto e al ricamo.

Nella stagione formativa 2012/2013 la Scuola d’Artigianato ha proposto un interessante corso, volto alla fusione fra le tradizioni dell’artigianato e la contemporaneità dello stile e della moda.

Il corso FSE di specializzazione professionale (300 ore – completamente gratuito per i partecipanti) rilascia agli allievi, dopo il superamento dell’esame finale, l’attestato di specializzazione valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978, art.14, e consente ai partecipanti di svolgere un interessante stage in azienda, quindi un’esperienza pratica di lavoro e applicazione di quanto appreso.

esame fashion design

Gli allievi, i docenti ed il funzionario della Provincia.

Il percorso formativo di Progettazione moda tra design e artigianato ha il fine di approfondire il legame tra la moda, il design, l’arte e l’artigianato. Il fashion design è infatti una delle espressioni più contemporanee di questo mix di ispirazione, creatività e progettualità.

L’obiettivo è fornire le nozioni fondamentali per apprendere le basi del disegno e delle realizzazioni moda, stimolando la creatività e sviluppando uno stile personale che interpreti e anticipi nuovi trend e che sperimenti nuovi materiali e tecnologie, anche in rapporto alle regole del fashion marketing. 

Utilizzare le varie tecniche grafiche, trasformare l’idea in disegno di moda e arrivare alla realizzazione del modello, anche con l’ausilio di software di progettazione CAD/CAM: queste sono le finalità principali del corso. Ma anche dare spazio alla tradizione, lasciando che la manualità e il sapore antico dell’artigianato portino a ideare nuovi accostamenti.

Le tecniche del merletto a tombolo, ricamo e uncinetto completano quindi un’ampia panoramica sulla creatività applicata alla moda. Una reale fusione fra design e gusto contemporaneo, tecniche della tradizione artigiana e produzioni di alto livello artistico.

Nell’ambito dello stage gli allievi hanno potuto applicare le competenze apprese in aziende e atelier del settore della creazione e produzione di abbigliamento operanti sul territorio, come Oreos Orea Couture, Atelier Aimée, Rosé a Pois, V Trading, F.A.O. srl e laboratori artigiani e creativi che disegnano, producono e decorano artisticamente accessori moda, gioielli e bijou, come Silvano Zanchi, Just a Gem, Arte Idea di Loredana Corbo e Studio d’Arte Augusta Schinchirimini.

Gli esami di fine corso (prova scritta, prova pratica di progettazione e prova orale), il 6 e 7 agosto, sono stati superati brillantemente dagli allievi che hanno ottenuto punteggi molto alti a seguito delle presentazioni originali ed esaustive dei propri lavori artistici. I corsisti hanno quindi conseguito, alla presenza del funzionario provinciale presidente della commissione d’esame, il Dott. Alfredo Alfonsi, e dei docenti membri interni di commissione Luciana Emili e Gina Galieni, la specializzazione professionale in Tecnico Lavorazioni artistiche, auspicando di poter presto applicare fruttuosamente nel mondo del lavoro la propria creatività e le competenze progettuali acquisite nel percorso formativo.

I nuovi Tecnici in Lavorazioni Artistiche sono: Alessandrini Ilenya, Bastiani Elena, Cicchi Maria Roberta, Di Berardino Debora, Eusebi Carla, Formicone Luigina, Gregorace Tatiana, Leggieri Loriana, Michettoni Paolo, Mignini Deborah, Mohammadi Mustafa, Pesce Antonio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...