Allievi in stage

Gli allievi dei due corsi di formazione attivati dalla Scuola d’artigianato stanno svolgendo uno stage formativo della durata di 90 ore che, iniziato nel mese di giugno, si prolungherà all’incirca fino alla metà di luglio.

Lo stage, oltre a costituire un’esperienza lavorativa, si inserisce nel contesto di apprendimento con diverse finalità:

– didattiche, in quanto completa gli obiettivi formativi previsti dal corso;

– formative, in grado di ampliare le proprie conoscenze e competenze;

– valutative, in quanto rilascia crediti;

– di orientamento attivo, in quanto consente di fare un’esperienza diretta in un contesto produttivo;

– di opportunità di inserimento lavorativo.

Molteplici e prestigiose sono le strutture aziendali che hanno accolto i ragazzi ed hanno permesso loro di svolgere lo stage, consentendo a tutti i corsisti di completare e mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese nel corso delle lezioni in aula.

Silvano Zanchi, oggi tra i migliori esperti di oreficeria artistica italiana, ospita Ilenya Alessandrini nel suo laboratorio artigianale, dove realizza gioielli unici e microsculture dalla rara bellezza.

Sigismondo Capriotti, abile artigiano distintosi per le sue creazioni orafe realizzate con pietre preziose e proprietario della Just a Gem, accoglie Maria Roberta Cicchi, Debora Di Bernardino e Tatiana Gregorace.

Augusta Schinchirimini, pittrice e grafica specializzata nella decorazione su ceramica e maiolica, ha messo a disposizione il suo Studio d’Arte per lo stage di Carla Eusebi, Manuela Vittori, Simona Bedini e  Emanuela Torquati.

Loredana Corbo realizza raffinate decorazioni pittoriche su porcellane nel suo laboratorio Arte Idea, nel quale ospita Isolina Ferracuti e Rebecca Ravanesi.

Giuseppe Brandi accoglie nella F.A.O. srl, azienda leader nel settore dell’abbigliamento donna, Luigina Formicone.

Gioia Del Frate, stilista e grande appassionata di tessuti ricercati, ideatrice e produttrice di accessori moda femminili, ha riservato il suo atelier Rosè a pois per lo stage di Loriana Leggeri.

Umberto Vallati, proprietario dell’azienda V. Trading srl che produce maglieria di alta qualità e dei migliori materiali da oltre 40 anni, ospita come stagisti Paolo Michettoni ed Elena Bastiani.

Stefania Castellucci accoglie all’interno dell’Atelier Aimée, dove sono realizzati eleganti e colorati abiti da sposa ammirati dalle boutique di tutto il mondo, Deborah Mignini.

Luciana Emili, stilista e ideatrice di abiti di alta moda e da cerimonia, accessori ricercati, costumi per rievocazioni storiche e teatrali, ha messo a disposizione il suo atelier Oreos Orea Couture per gli stagisti Mustafa Mohammadi, Giorgia Novelli e Antonio Pesce.

Tiziana Maffei e Antonella Nonnis, architette dello studio Progetto Zenone che si occupano di allestimenti per musei e mostre, edifici pubblici, arredo urbano e patrimonio culturale, ospitano le due stagiste Simona Carlini e Silvia Forti.

Giancarlo Rosati accoglie nella sua azienda Exetera Argenti srl, specializzata nella produzione di sculture in argento e di un’ampia gamma di oggettistica da regalo dalla forte impronta artigianale, Marina Consorti, Francesco Del Zompo, Devis Di Furia, Norman Di Lorenzo e Christina Kanaan Jolan.

Barbara Spinozzi è la tutor aziendale di Maria Virginia Martini e Tommaso Sperandeo, stagisti nella ditta STF srl che vanta un’esperienza decennale nel settore dei Servizi Tecnici per il settore Aeronautico.

Andrea Mora, proprietario della cooperativa Idrea al centro delle iniziative culturali, turistiche, ambientali e sociali strettamente legate alla riscoperta e valorizzazione storico-culturale del territorio marchigiano, ha riservato un posto da stagista nella sua azienda ad Elia Parisani.

Filippo Massacci, direttore del personale della IMAC spa, azienda leader nel settore delle calzature, è tutor dello stagista Niccolò Pemberton.

Roberto Gatti, maestro di oreficeria e realizzatore di gioielli artistici e pezzi unici, ospita nel suo Laboratorio orafo la stagista Federica Piccioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...