Materie professionalizzanti (Tecnico del Design)

  • MARKETING OPERATIVO E STRATEGICO

L’obiettivo è stato quello di fornire le nozioni essenziali del marketing strategico ed operativo, mostrando i primi strumenti per disegnare e realizzare concretamente la propria strategia di mercato.

Sono stati approfonditi temi riguardanti:

– il posizionamento strategico;

– la valutazione del potenziale di mercato;

– l’analisi dei customer needs;

– le politiche di pricing;

– la brand image e la gestione del portafoglio marchi;

– il geomarketing;

– i nuovi modelli di business: Marketing Operativo e Revenue Drivers.

  • MARKETING E COMUNICAZIONE

La finalità di questo modulo è stata quella di far conoscere agli allievi i principi teorici del marketing e della comunicazione per poi applicarli al mondo della comunicazione in rete.

Sono state fornite le informazioni di base del marketing tradizionale, analizzandone le analogie e le differenze con il marketing on line; sono state illustrate le strategie di promozione, tradizionale e non, dei prodotti commerciali; sono state esposte le modalità di progettazione o riprogettazione di un sito internet.

  • MARKETING TERRITORIALE PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI

Gli allievi al termine di questo modulo devono essere in grado di riconoscere e collocare criticamente le realtà aziendali nel rispetto dei percorsi culturali dell’artigianato tradizionale.

lezione marketing territoriale

Lezione di ‘Marketing territoriale per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici’ del Prof. Bartolomei Giuliano.

La finalità è stata quella di ampliare il concetto di tradizione del prodotto, sulla base del quale le aziende dell’artigianato artistico possano diventare espressione della cultura del territorio, della qualità della vita locale e della cultura materiale, adattate alle esigenze del vivere moderno.

  • MERCHANDISING MUSEALE E PRODUZIONE ARTISTICA

L’obiettivo principale del modulo è stato quello di fondere le conoscenze sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione web con le conoscenze relative alla valorizzazione e alla gestione innovativa dei musei, nonché alla progettazione, confezione e produzione di oggetti ed eventi di comunicazione culturale in ambito museale.

Nel nostro Paese infatti il merchandising museale è ancora un fenomeno di piccole dimensioni se considerato in relazione alle potenzialità del sistema museale italiano. È dunque necessario favorire il suo sviluppo, in modo che esso possa concorrere positivamente sia all’autofinanziamento dei musei, sia al rinnovamento dei servizi aggiuntivi connessi alla visita ai musei.

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